.
Sinossi del film
Lisa, (Lisa Attardi) bambina ammalata di leucemia, vive un'esperienza fantastica in un mondo abitato da da alcuni personaggi che, insieme alla Regina del Regno di Oltre i Sogni (Sefora Castro) l'aiuteranno a sconfiggere il Popolo del Nord e la loro Strega (Chiara Serangeli). Il viaggio che Lisa percorrerà sarà lungo e difficoltoso. Attraverserà montagne e boschi, pianure e fiumi, prima di arrivare e combattere contro il "male". Un film della durata totale di 50 minuti che proietta lo spettatore non solo all'intrerno del film stesso, ma che offre spunti di riflessione sul significato del "combattere".

Spiegazione del film
Il viaggio che la nostra eroina fa in questo mondo dove tutto sembra incantato non è un viaggio semplice, anzi tutt'altro. Il viaggio non è nient'altro che la malattia che negli anni la tiene prigioniera e si snoda in ambientazioni che rispecchiano tutto il percorso degenerativo della malattia, le sensazioni, il dolore fisico e mentale. I personaggi che l'aiutano sono la proiezione, nel sogno, di tutte quelle persone che si sono adoperate durante il decorso della malattia a farla stare bene, mentre il Popolo del Nord e la Strega Makira sono la malattia stessa che nel mondo fantastico cerca ancora una volta di avere la meglio. La stessa malattia che l'accompagna in questo suo peregrinare verso le Terre del Nord, cercherà già da metà cammino, di far cessare questo suo difficile viaggio, ma Lisa, piccola combattente, non cederà e arriverà faccia a faccia con la sua stessa malattia per poterla sfidare! Il finale è un crescendo di emozioni che lo spettatore dovrà affrontare. Sono emozioni che si sdoppiano, perchè questo film ha un finale nel finale che lascerà a bocca aperta e che darà speranza
Costruzione e Girato
La Bambina Guerriero e il Regno di oltre i sogni fu un progetto realizzato nel 2017 con un profilo low budget, infatti, pur avendo impiegato oltre 60 personaggi, tra attori e comparse ha avuto dei costi abbastanza limitati. Questo grazie alla disponibilità di Enti e Comuni che hanno permesso le riprese in alcune locations e del cast, tra attori e staff tecnico, che si sono offerti a titolo gratuito di realizzare questo prodotto. Prodotto che ha avuto dei costi di realizzazione sotto l'aspetto tecnico, tra attrezzature, spostamenti e parte dei costumi di scena che si aggira sui 15,000 euro. Infatti il girato si articola su due territori, quello Piacentino e quello Pavese, con oltre 22 ore di girato registrato, 9 mesi di lavorazione e 70 location diverse è stato un lavoro complesso nella sua realizzazione. La prima difficoltà riscontrata fu quella di riuscire a gestire per tutti i mesi estivi la protagonista, che non aveva mai recitato e che doveva affrontare una mole di lavoro molto dispendiosa per una bambina di 11 anni. L'altro scoglio fu il clima torrido, infatti molte scene, tra cui quella realizzate sul "Fiume di Sassi" nel greto del fiume Trebbia, furono girate tutte in orari compresi tra le 13.00 e le 15.00 per dare quanta più realisticità recitativa alla stessa protagonista, consapevoli che Lisa non aveva competenze a tal riguardo. Il regista, Angelo Cannella, puntò più sulla mimica ed il disagio che sui dialoghi e riuscì a rendere quanto più veritiera la storia. Il film vanta la presenza di due attrici professioniste, la prima è Chiara Serangeli (Makira), classe 1987, attrice che ha partecipato a diverse pellicole, tra cui All the Money in the World, un film diretto e co-prodotto da Ridley Scott, con Mark Wahlberg, Kevin Spacer e Michelle Williams La seconda, Sefora Castro, attrice e regista che per anni ha lavorato in entrambi i ruoli a Dublino. Furono impiegati nel girato dei boschi del parco del Castello Dal Verme di Zavattarello (PV), diverse compagnie d'arme di Cremona, Melegnano e della Lomellina , mentre il Popolo del Nord da un'associazione teatrale di Bologna.

La Bambina Guerriero 2023
Il film è stato recentemente restaurato, sia nelle scene con nuovi tagli, sia nelle color che negli effetti speciali, per rendere il prodotto ancora più coinvolgente. Il girato è stato rimasterizzato per una qualità audio migliore ed esportato nel suo nativo Ultra HD 4K per restituire immagini più nitide dal suo vecchio FullHD 1080.

Scheda Tecnica
Nome: La Bambina Guerriero (2023)
Anno di uscita: 2017
Anno di ri-lavorazione (2023)
Paese: Italia
Genere: Drammatico - Fantasy
Scritto e Diretto: Angelo Cannella
Durata: 49 min (comprensivo di crediti)
Qualità: Digitale UHD 4K
Formato: 16:9
Film Colore: Colore
Linguaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano - Inglese
Audio: Stereo